alt null Tu sei in Catalogo alt null Collegamento alla sezione che spiega come acquistare e caratteristiche del servizio alt null Collegamento alla sezione editore QuattroVenti alt null Collegamento alla sezione dove troverai gli indirizzi delle edizioni QuattroVenti
Collegamento all'Home Page QuattroVenti
You are: Home Page | Catalogue | Sociology 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17
alt null
Riconquista dell'otium (La)
Urbinati U.
Euro 15,00
Collana: Fuori collana
ISBN 978-88-392-0960-3
2013, pp. 192

"Otium" inteso in senso latino, di cui noi diretti discendenti dei latini ci stiamo dimenticando in queste nostre affannate e convulse società. Come dunque far fronte al nostro attuale spesso inconcludente "agitarci", ripristinando un ritmo di vita più consono ad esigenze spirituali che l'uomo non può trascurare, né tanto meno eliminare? E' la domanda di fondo, cui l'autore cerca di dare una risposta, sottilineando la necessità per tutti noi di ritrovarsi, riscoprire la dimensione del silenzio e dell'ascolto, ripercorrere i sentieri di un "otium" rivisitato, quello stesso che i nostri antenati sapevano bene utilizzare e al quale riconoscevano il giusto valore, considerandolo quasi il meritato traguardo di una vita laboriosa.
  Availability Insert in the cart Buy   Quantity

Prima della creazione
Stauder P.
Euro 12,00
Collana: Materiali
ISBN 978-88-392-0928-3
2011, pp. 112

In principio era il corpo. Poi viene il sociale. Prima della costruzione sociale del sé, l'individuo è un corpo dentro l'ambiente. Non esiste nessuna dipendenza da un esterno. L'individuo conosce se stesso solo in quanto vita. L'ambiente materno rappresenta il luogo in cui l'essere umano vive in armonia con il proprio corpo. Dopo, con la creazione del sé e della realtà sociale, l'individuo prende la forma e i contenuti della cultura di appartenenza. Viene creato a immagine e somiglianza di un'idea.
Lo scopo di questo libro è quello di tracciare un confine tra nascita e creazione come modalità differenti di intendere la vita umana.

  Availability Insert in the cart Buy   Quantity

Narcisismo esteso (Il)
Stauder P.
Euro 12,00
Collana: Materiali
ISBN 978-88-392-0906-1
2010, pp. 108

Il narcisismo occupa un posto rilevante nell'ambito della nascita del sé. Costituisce l'elemento forte, non riconducibile alla natura dei processi sociali, in quanto ha dentro di sé quella tensione diretta a rifiutare ogni confronto. Il narcisismo è qui inteso, essenzialmente, come attaccamento alla vita, come espressione di una esistenza che non si lascia definire dall'esterno, come una realtà che fonda il proprio sapere sulla inviolabilità del corpo. Il narcisismo esteso è, allora, un processo che tende a trasformare la realtà sociale in un mondo da amare come la vita ama se stessa.

Paolo Stauder è professore associato presso la Facoltà di Sociologia dell'Università di Urbino "Carlo Bo". Tra le sue pubblicazioni: La società devota (QuattroVenti, 1996), La memoria e l'attesa (QuattroVenti, 1999), La scoperta della solitudine (2009).
  Availability Insert in the cart Buy   Quantity

Lunga notte del moderno (La)
Donini G.
Euro 16,00
Collana: Antropologia medica. Collana diretta da Giorgio Donini
ISBN 978-88-392-0900-9
2010, pp. 144

Indice:
Il campanile di Marcellinara: prendersi cura della cura (La cornice dell'incontro tra medico di famiglia e psichiatra) - Figure antropologiche della medicina moderna (Contesto di lavoro e cornice epistemologica dello psichiatra e del medico di famiglia) - La depressione come sentimento (Alcune narrazioni della depressione contemporanea) - La nuova ombra dell'anima e il suo rovescio (Oltre il tramonto della mente occidentale)
  Availability Insert in the cart Buy   Quantity

Select Language



alt null
  CarelloOrder Total
   Order Total:
 Examine the cart 
 Finalize your order 
alt null

 

alt null alt null
alt null
Search in the catalogue:
Search

Advanced search
Catalogo   Acquista   Editore   Contatti