alt null Tu sei in Catalogo alt null Collegamento alla sezione che spiega come acquistare e caratteristiche del servizio alt null Collegamento alla sezione editore QuattroVenti alt null Collegamento alla sezione dove troverai gli indirizzi delle edizioni QuattroVenti
Collegamento all'Home Page QuattroVenti
You are: Home Page | Catalogue | Sociology 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19
alt null
Giovani e fede nella società differenziata n. 22
Garelli Franco
Euro 2,07
Collana: Il Nuovo Leopardi, quaderno di presenza culturale diretto da Gastone Mosci.
ISBN 88-392-0070-3
1987, pp. 32
  Availability Insert in the cart Buy   Quantity

Come si ascolta una conchiglia. Il senso capovolto nella medicina moderna
Donini Giorgio
Euro 14,00
Collana: La sensibilità devota. Collana diretta da Giuliano Piazzi
ISBN 88-392-0468-7
2002, pp. 272
"Gran parte delle riflessioni presentate nel testo sono scaturite negli ultimi tre anni dall'esperienza di studio presso il Corso di Sociologia I della Facoltà di Sociologia dell'Università di Urbino. Ma il germe è, presumibilmente, più antico, maturato in quasi vent'anni di lavoro come medico di famiglia. E ancor prima nei ricordi d'infanzia, dove l'immagine di mio padre, medico anch'egli, che sollevava i neonati con una mano e li auscultava direttamente, senza alcun strumento, "come si ascolta una conchiglia", tingevano la professione di mito e inducevano, nella mia mente di bimbo, un desiderio di emulazione. La medicina moderna, tecnologica e sempre più artificiale, sembra non lasciare più alcuno spazio al contatto diretto tra paziente e medico e non riconosce l'intrinseca valenza terapeutica della corrente empatica che si stabilisce tra chi si pone come curante e chi, sofferente, pone il suo bisogno. La medicina moderna ricalca i caratteri distintivi dell'attuale organizzazione sociale: contingenza, complessità, omologazione, virtualizzazione, predominio assoluto del mercato planetario e delle leggi asettiche del Capitale. E, come il sociale, la medina moderna, sempre più rigidamente protocollata e burocratizzata, non riconosce più la specificità di ogni indviduo, né sembra accettare l'imperfezione e il limite intrinseci alla scienza biologica. Così come alla vita stessa. Per queste sue caratterisiche la medicina si allontana sempre più dal suo centro simbolico archetipo: la vita, come valore supremo, riconosciuto in ogni individuo e in ogni circostanza. Valore in quanto tale, definito esclusivamente in quanto 'differenza dalla non-vita'".[](Piazzi). Ma medici e pazienti del mondo occidentale post-moderno, colti nel comune disagio da povertà simbolica, avvertono drammaticamente la carenza di una medicina "devota". Una medicina capace di riscattare il carattere - "umanità" dall'effetto omologante e virtualizzante delle statistiche e dal disincanto delle pianificazioni economiche del sociale. Una medicina volta a curare "non tanto il sintomo quanto l'anima". Facendosi interprete di questa esigenza diffusa, e del malessere spesso "muto" che l'accopagna, l'Autore si propone di ri-scoprire nella 'salute' e nella 'malattia', quindi nella 'medicina vissuta' sia dai medici che dai pazienti, altrettante "esperienze profonde di senso".
Giorgio Donini, (1956), è medico di famiglia e psicoterapeuta a Pavullo nel Frignano - Modena. Svolge, inoltre, attività didattica presso l'Istituto di formazione per psicoterapeuti relazionali e mediatori sistemici - Iscra - di Modena. Ha collaborato con la Cattedra di Medicina di Comunità dell'Università di Modena. Attualmente collabora con il Corso di Sociologia I dell'Università di Urbino.
  Availability -30,00% Euro 20,00 Insert in the cart Buy   Quantity

Massa folla individuo
Burgio A., Cazzaniga G.M., Losurdo D., a cura di
Euro 11,56
Collana: Acta philosophica. Collana dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli
ISBN 88-392-0217-X
1992, pp. 152
Atti del convegno (Cattolica 27-29 settembre 1990).
  Availability -20,06% Euro 14,46 Insert in the cart Buy   Quantity

Oltre le parole. Odori, gesti, suoni nella comunicazione animale e umana
Lenti Boero Daniela, Puntellini Marina
Euro 9,10
Collana: Psicologia applicata e della comunicazione. Collana diretta da Mario Rizzardi.
ISBN 88-392-0550-0
2000, pp. 148
L'usignolo e il principe di Dostoevskij stanno dicendo, con linguaggi diveri, la stessa cosa?
Ulisse e il leader telematico usano gli stessi moduli di seduzione?
I bagnanti di una spiaggia affollata si comportano spesso come marmotte alpine, mentre i pavoni e i ragazzi in discoteca fanni insieme la ruota?
Le autrici non hanno tentato di dare risposte definitive a questi interrogativi, che sembrano provocatori e paradossali, e invece sono estremamente seri. In questo libro si parla di sensorialità e di comunicazione universale, ma soprattutto di corrispondenze tra creature viventi.
  Availability -30,00% Euro 13,00 Insert in the cart Buy   Quantity

Select Language



alt null
  CarelloOrder Total
   Order Total:
 Examine the cart 
 Finalize your order 
alt null

 

alt null alt null
alt null
Search in the catalogue:
Search

Advanced search
Catalogo   Acquista   Editore   Contatti