alt null Tu sei in Catalogo alt null Collegamento alla sezione che spiega come acquistare e caratteristiche del servizio alt null Collegamento alla sezione editore QuattroVenti alt null Collegamento alla sezione dove troverai gli indirizzi delle edizioni QuattroVenti
Collegamento all'Home Page QuattroVenti
You are: Home Page | Catalogue | Psycology 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16
alt null
Plasmare le persone. Corso al Collège de France (2004-2005)
Hacking Ian; a cura di Bella Andrée e Casonato Marco
Euro 18,00
Collana: Psicopatologia e ricerca clinica. Collana diretta da Marco Casonato
ISBN 978-88-392-0759-3
2008, pp. 192

Queste lezioni tenute al Collège de France sintetizzano i temi filosofici attorno ai quali si è costruita tutta l'opera dell'autore.

"Plasmare le persone, rappresenta più che il semplice titolo d'un corso. Designa un progetto che io ho ormai intrapreso da più di vent'anni..." (Ian Hacking)

Ian Hacking è professore emerito di Filosofia della Scienza presso l'Università di Toronto. Dal 2001 al 2006 è stato professore di Filosofia e storia dei concetti scientifici al Collège de France.

Andrée Bella psicologia è dottoranda di ricerca presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Milano-Bicocca.

Marco Casonato insegna Psicologia Dinamica presso l'Università di Milano-Bicocca; è direttore della rivista Psicopatologia cognitiva
  Availability Insert in the cart Buy   Quantity

Adolescenza: introduzione ai fenomeni di disagio e alla relazione emotiva con la scuola
Fratini Tommaso
Euro 12,00
Collana: Psicologia applicata e della comunicazione. Collana diretta da Mario Rizzardi.
ISBN 978-88-392-0817-0
2007, pp. 104

L'argomento di questo breve volume è al crocevia tra il tema del disagio in adolescenza, nell'interfaccia con lo sviluppo normale, e quello delle ripercussioni delle forme di disagio sul rapporto dell'adolescente con la scuola, universo nel quale l'allievo è immerso e si confronta nella sua esperienza quotidiana. Il lavoro si è basato sia sui processi di apprendimento e sul rendimento, che sulla relazione dell'adolescente con gli insegnanti, e il suo vissuto legato alla percezione affettiva della scuola in senso più generale.

Indice:
I.Aspetti generali e introduzione ai fenomeni di disagio dell'adolescenza
II.La relazione emotiva con la scuola nell'adolescenza

Tommaso Fratini, psicologo e dottore di ricerca all'Università di Bologna, è docente a contratto di Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Universotà di Firenze. E' stato inoltre docente presso la SSIS-Toscana e nell'ambito di seminari per insegnanti sul disagio adolescenziale.
  Availability Insert in the cart Buy   Quantity

Etnopensieri. Per un lessico delle dimensioni istituzionali e transculturali della sofferenza psichica
Comelli Francesco, Faucitano Simona, a cura di
Euro 8,00
Collana: Materiali
ISBN 978-88-392-0775-9
2006, pp. 64
Le parole che utilizziamo dicono e sanno di noi più di quanto noi si attribuisca loro valore: di qui il rispetto e l'attenzione per esse e per il loro naturale addensarsi nella nostra mente immersa nel lavoro ocn pazienti sofferenti. Il bisogno del nostro ascolto intorno al lessico che utilizziamo, fa riferimento al soggetto che è in noi e che desidera conoscere qualcosa di sé mediante ciò che dice veramente, individuando nelle parole le proprie radici.

Indice:
Dalla crisi dell'appartenenza al bisogno di istituzione. Lessico per una meditazione dell'istituzione fra filosofia e psicoanalisi - Il contatto con l'istituzione: uniformità psichiatrica o rispetto delle diversità? - Parte speciale dedicata agli studenti: FIORE F., Etnopsichiatria; TURIELLO A., Empatia e istituzione; TORRETTI V., Rigidità nell'ambito ospedaliero; PORFIRI L., Il dramma nell'istituzione.
  Availability Insert in the cart Buy   Quantity

Cura del contesto nel disagio psichico. Contributi per un allargamento del campo terapeutico (La)
Cerabolini Roberto, Comelli Francesco, a cura di
Euro 23,00
Collana: Materiali
ISBN 978-88-392-0781-3
2006, pp. 412
Dalla presentazione di Marcello Cesa-Bianchi:
"Il volume è la testimonianza di un percorso collettivo, svolto con passione e impegno civile, sulle strade dell'incontro tra clinica e intervento sociale. [...]Dopo una prima parte, dedicata all'approfondimento dei rifermenti teorici, il volume delinea una serie di esperienze applicative, con riflessioni che chiamano in causa la responsabilità degli operatori nel favorire una partecipazione 'comunitaria' nel campo della salute mentale. [...] A mio parere, il volume costituisce un'opera culturalmente impegnata e valida sul piano operativo, che interesserà sicuramente gli studiosi, gli operatori, gli studenti."
Accanto ai contributi di elevata specializzazione, compaiono anche i contributi dei giovani psicologi, con le loro esperienze di tirocinio e di impatto con i disagi psichici.

Roberto Cerabolini psicologo clinico dell'età evolutiva e psicoterapeuta a indirizzo psicodinamico, è docente a contratto presso il corso di laurea specialistica in Psicologia Clinica dell'Università di Urbino, dove insegna psicologia clinica dell'infanzia e dell'adolescenza.

Francesco Comelli psichiatra, psicoterapeuta, lavora a Milano presso l'ABA (Associazione studio e ricerca su Anoressia e Bulimia) e la comunità psichiatrica Lighea. Docente a contratto presso l'Università di Urbino e la Scuola di Specializzazione di Psicologia Clinica. E' membro dell'Istituto Italiano Psicoanalisi di Gruppo.
  Availability Insert in the cart Buy   Quantity

Select Language



alt null
  CarelloOrder Total
   Order Total:
 Examine the cart 
 Finalize your order 
alt null

 

alt null alt null
alt null
Search in the catalogue:
Search

Advanced search
Catalogo   Acquista   Editore   Contatti