Tu sei:
Home Page
|
Catalogo
| Studi giuridici
1
-
2
-
3
-
4
Principi e strumenti giuridici di tutela dell'ambiente: la responsabilità ambientale
Cecchetti P.
Euro 18,00
Collana: Materiali
ISBN 978-88-392-0881-1
2010, pp. 180
Il 21 aprile 2004 è stata emanata la direttiva 2004/35/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio sulla responsabilità per danno ambientale. La direttiva è stata adottata al fine di creare, in questo settore, un regime uniforme per tutti gli Stati Membri e ha l'obiettivo di rafforzare il principio "chi inquina paga" per la prevenzione e riparazione del danno ambientale.
Il presente lavoro ha lo scopo di fornire una ricostruzione della genesi e dell'evoluzione dell'istituto in esame nel più generale contesto del diritto ambientale, tenendo in considerazione i fondamentali contributi dati all'evoluzione della normativa per la tutela delle risorse naturali dall'ordinamento internazionale e comunitario.
Indice:
I. Diritto internazionale e comunitario dell'ambiente - II. La direttiva 35/2004/CE e la sua attuazione nell'ordinamento nazionale - III. Definizione di ambiente - IV. Riparto di competenze e procedure in materia di responsabilità ambientale - V. Legittimazione ad agire - VI. Criteri di imputazione del danno ambientale - VII. Il risarcimento del danno ambientale.
Paolo Cecchetti avvocato dal 2000 in qualità di consulente legale della Direzione generale ricerca ambientale per lo sviluppo del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio, ha partecipato ai più importanti negoziati in materia ambientale, in ambito internazionale e comunitario, tra i quali si possono ricordare: il Protocollo di Kyoto, la gestione dei prodotti chimici e dei rifiuti, la Governance ambientale, la responsabilità ambientale. E' docente di Diritto ambientale all'Università di Urbino Facoltà di Scienze e Tecnologie.
Disponibilitą
Acquista
Quantitą
Socialismo giuridico italiano (Il). Sui fondamenti del riformismo sociale
Cascavilla M.
Euro 10,33
Collana: Biblioteca di hermeneutica.
ISBN 88-392-0017-7
1987, pp. 172
Disponibilitą
Acquista
Quantitą
Professioni giuridiche in Europa (Le). Politiche del diritto e dinamica sociale
Olgiati V.
Euro 18,08
Collana: Scienze sociali e fenomeni normativi. Collana dell' Istituto di Sociologia dell'Università di Urbino diretta da Guido Maggioni.
ISBN 88-392-0376-1
1996, pp. 208
volume esaurito
Disponibilitą
Acquista
Quantitą
Diritto di resistenza
Moroni E.
Euro 12,40
Collana: Materiali.
ISBN 88-392-0088-6
pp. 140
volume disponibile soltanto presso l'editore
Disponibilitą
Acquista
Quantitą
Totale del tuo ordine
Totale del tuo ordine:
Esamina il carrello
Completa l'ordine
Ricerca nel catalogo:
Ricerca
Ricerca avanzata
Catalogo
Acquista
Editore
Contatti