Tu sei:
Home Page
|
Catalogo
| Critica letteraria e teoria della letteratura
1
-
2
-
3
-
4
-
5
-
6
-
7
Leopardi e l'angoscia
Canalini M.
Euro 12,00
Collana: Materiali
ISBN 978-88-392-0999-3
2015 pp.114
Michele Canalini segue il poeta di Recanati nei suoi spostamenti in Italia,da Milano a Firenze e Bologna sino a Napoli; e lo segue nella sua irrequietudine lungo un singolare percorso emotivo e gnoseologico,focalizzandosi sull'angoscia come unico e irriducibile strumento di conoscenza.
Un po' come il topolino del racconto di Kafka,come ricorda Rita Mascialino nella Postfazione,"contento di vedere delle mura che restringano lo spazio,così che si avvicina alle mura,ma molto rapidamente le mura si fanno tanto vicine che il topo entra nell'ultima stanza oltre la quale non c'è più nessun rifugio e dove trova la trappola,il gatto che lo aspetta e se lo mangia dicendogli che deve solo cambiare direzione,cambiamento che non può più fare essendo ormai troppo tardi".
Solo chi sperimenta le ristrettezze del proprio vivere,solo chi è messo con le spalle al muro dall'indegenza sentimentale di chi lo circonda,può reagire conoscendo la grandezza del proprio animo e può avvicinarsi al sapere dell'universo,facendo della poesia uno dei punti più alti della filosofia contemporanea.
Giacomo Leopardi è tormentato nella sua esistenza dall'angoscia e proprio grazie a questa lascia al lettore di sempre i ritratti più belli e le sensazioni più "indefinite" che la lirica moderna abbia mai prodotto.
Michele Canalini è insegnante di Lettere nella scuola secondaria.
Disponibilitą
Acquista
Quantitą
Voce del silenzio, luce sul sentiero. Di altre pagine mistiche tra Italia e Spagna
Tuccini G.
Euro 20,00
Collana: Materiali
ISBN 978-88-392-0830-9
2008, pp. 228
Questo nuovo libro sulla letteratura mistica rappresenta il frutto di quattro anni di ricerche e corre parallelo al precedente "Spiriti cercanti. Mistica e santità in Boine e Papini" (QuattroVenti, 2007) che trova qui la sua naturale completezza. Nel presente saggio l'autore esamina le scritture della Tradizione mistica spagnola che hanno svolto, nell'opera di due grandi poeti primonovecenteschi, una particolare funzione auto-rivelatrice per la formazione del Sé. Per comprendere le tracce della presenza significativa di Ramon Llull, Juan de la Cruz, Miguel de Molinos e Ignacio de Loyola nei lavori di Boine e Papini, Tuccini cerca ora nello spazio della memoria con nuovi viaggi in profondità, ma scende soprattutto alle sorgive del misticismo, sino a ritrovare nel proprio interno quei moti che, a distanza di secoli, ispirarono il pensiero pragmatista e modernista.
Giona Tuccini è Dottore di Ricerca in Lingue e Culture del Mediterraneo. Ha svolto attività didattica e di ricerca presso l'ateneo di Firenze, di Roma "Tor Vergata", l'Università della Tuscia (Viterbo) e nella S.S.I.S.-Lazio. Si è occupato prevalentemente dell'opera di Pier Paolo Pasolini, di letteratura mistica, di imagologia e letteratura odeporica, di narrativa, poesia e drammaturgia del Novecento. I suoi studi sono comparsi su riviste specializzate italiane e straniere, fra le quali la "Zeitschrift fur romanische Philologie" e l' "Antologia Vieusseux". Allo studio della letteratura italiana e comparata ha affiancato una discreta attività di traduzione dall'inglese, dal francese e dallo spagnolo.
INDICE
I. Il pragmatismo di Gian Falco: Giovanni Papini 1903-1907 II. Giovanni Boine e la Tradizione mistica spagnola negli anni de "Il Rinnovamento" III. Poeti allo specchio: la tecnica interiore di Boine traduttore di Ramon Llull IV. Il traguardo della fede (1919): Giovanni Papini prima e dopo la conversione V. Quando il dilemma ingombra. Il "peccato" di Giovanni Boine tra rottura e "rappel à l'ordre" VI.Il realismo immaginativo di Ignacio de Loyola nella "Storia di Cristo" di Papini
Disponibilitą
Acquista
Quantitą
Spiriti cercanti. Mistica e santità in Boine e Papini
Tuccini G.
Euro 20,00
Collana: Materiali
ISBN 978-88-392-0792-0
2007, pp. 208
Con questo libro Giona Tuccini indaga in modo autorevole e familiare le ragioni della fortuna "dimenticata" di due storici capifila della letteratura italiana moderna, Giovanni Boine e Giovanni Papini, in aperto dialogo con i Padri della Chiesa e la tradizione mistica del Rinascimento. Oggetto di questo studio sono le penetranti considerazioni critiche d'autore su Juan de la Cruz, Anselmo d'Aosta, Agostino che per Boine e Papini non furono solamente tre singolari vie a Dio, ma espressione di una incessante ricerca informale che, obbedendo ad un suo piano interiore, si rinnovava ogni volta come esercizio del vivere e del credere.
Giona Tuccini è Dottore di Ricerca in Lingue e Culture del Mediterraneo. Ha svolto attività didattica e di ricerca presso l'ateneo di Firenze, di Roma "Tor Vergata", l'Università della Tuscia (Viterbo) e nella S.S.I.S.-Lazio. Si è occupato prevalentemente dell'opera di Pier Paolo Pasolini, di letteratura mistica, di imagologia e letteratura odeporica, di narrativa, poesia e drammaturgia del Novecento. I suoi studi sono comparsi su riviste specializzate italiane e straniere, fra le quali la "Zeitschrift fur romanische Philologie" e l' "Antologia Vieusseux". Allo studio della letteratura italiana e comparata ha affiancato una discreta attività di traduzione dall'inglese, dal francese e dallon spagnolo.
Disponibilitą
Acquista
Quantitą
Francesco De Sanctis. Recenti ricerche
De Sanctis F.
Euro 8,26
Collana: Acta philosophica. Collana dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli
ISBN 88-392-0069-X
1989, pp.120
Disponibilitą
-20,04%
Euro 10,33
Acquista
Quantitą
Totale del tuo ordine
Totale del tuo ordine:
Esamina il carrello
Completa l'ordine
Ricerca nel catalogo:
Ricerca
Ricerca avanzata
Catalogo
Acquista
Editore
Contatti