tu es:
Home Page
|
Catalogue
| Philosophie
1
-
2
-
3
-
4
-
5
-
6
-
7
-
8
-
9
-
10
-
11
-
12
-
13
-
14
Nascita e morte della logica del concreto
Galassi G., Vitali V.
Euro 15,00
Collana: Materiali
ISBN 978-88-392-0917-7
2011, pp. 208
Gli autori, dopo aver indagato il fondamento della dialettica nell'antichità, affrontano in quest'opera il pensiero hegelo-marxiano individuandovi alcuni punti di contatto, che danno luogo allo sviluppo della logica del concreto, profondamente diversa dalla logica aristotelica e tomistica. L'applicazione alla realtà, cioè al pensiero, all'azione e al discorso dell'uomo, della logica del concreto nei fatti non si è determinata. Anzi, il Novecento ha preso tutt'altro indirizzo con la prevalenza del pragmatismo, delle logiche soggettive e delle logiche matematiche. Si sono sviluppate nuove forme di ideologia, come i metalinguaggi, e all'oggi si parla di metamedium. Resta aperto il problema dove l'uomo indirizzerà il proprio destino, cioè la propria storia.
Il volume è diviso in due parti: "I fondamenti della logica hegeliana nel pensiero di Marx" e "Tentativi di azzerare la logica del concreto"
Disponibilité
Acheter
Quantité
Ludwig e gli amici
Wittgenstein L.; Toti Rigatelli L. (a cura di)
Euro 10,00
Collana: Materiali
ISBN 978-88-392-0896-5
2010, pp. 92
Ludwig Wittgenstein aveva molti amici con i quali intratteneva una fitta corrispondenza. Laura Toti Rigatelli per la prima volta le ha raccolte in un unico volume.
Laura Toti Rigatelli è professore ordinario di Matematiche Complementari presso l'Università di Siena. Presso le nostre edizioni ha pubblicato nel 1982, insieme a R.Franci, Introduzione all'aritmetica mercantile del Medioevo e del Rinascimento. Autrice di articoli matematici, ha anche scritto una biografia del grande matematico francese Evariste Galois, dello scienziato François-Vincent Raspail e del rivoluzionario Loius-Auguste Blanqui.
Disponibilité
Acheter
Quantité
Tempo e intuizione. Alle origini dello slancio vitale nel pensiero di Henri Bergson
Taroni P.
Euro 16,00
Collana:
VN 4142
1993, pp. 194
Edizioni Cooperativa Libraria e di Informazione
Questo saggio ripercorre, attraverso l'analisi dell'intero corpus degli scritti di Bergson, l'itinerario del filosofo francese che, partendo dai concetti di tempo e intuizione, giunge al principio basilare di slancio vitale, con il quale cerca di penetrare e fondare la realtà.
Disponibilité
Acheter
Quantité
Assoluto. Frammenti di misticismo nella filosofia di Francis Herbert Bradley
Taroni P.
Euro 16,00
Collana:
VN 4141
1996, pp. 208
Il pensiero di Francis Herbert Bradley (1846-1924) viene in questo saggio analizzato nel contesto dell'idealismo inglese e nei rapporti con Kant ed Hegel, per mostrarne le peculiarità che lo caratterizzano. Attraverso un'analisi dei vari testi del filosofo di Oxford si evidenziano, infatti, gli elementi di novità e i legami con la tradizione presenti nella sua visione dell'Assoluto.
Disponibilité
Acheter
Quantité
Introduzione alla storia della filosofia occidentale
Taroni P.
Euro 25,00
Collana: Il pensiero contemporaneo. Collana diretta da Paolo Taroni.
ISBN 978-88-392-0884-2
2009, pp. 384
I brevi capitoli del volume presentano i principali ambiti, problemi, autori e correnti della filosofia. Il lettore potrà così trovare, in un numero ridotto di pagine, le principali tappe della storia della filosofia occidentale dalle origini a oggi. Il libro è scritto in maniera semplice e chiara, senza però sacrificare la profondità e complessità dei concetti e delle teorie. Il testo si
rivolge agli studenti liceali e universitari che vogliono avere una visione d'insieme essenziale su cui basare approfondimenti personali. Inoltre, coloro che intendano avvicinarsi alla filosofia per la prima volta potranno trovare una sintetica ma esauriente panoramica delle correnti filosofiche. Completano il testo ricche e originali bibliografie.
Paolo Taroni, laureato in Filosofia, ha svolto un anno di specializzazione a Londra, ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia moderna e contemporanea, ha svolto attività di ricerca presso l'Università di Urbino "Carlo Bo", dove attualmente è professore a contratto nel dipartimento di filosofia. Docente di ruolo nel Liceo artistico di Ravenna, è studioso di Bergson, Bradley, Piaget e del concetto di tempo. Per le nostre edizioni ha pubblicato: Tempo e intuizione (1993); Assoluto (1996); Bergson, Einstein e il Tempo (1988); Tempo
interiore, tempo oggettivo. Bergson e Piaget (1999); Introduzione a Piaget (2005, 2008); Lezioni di storia della psicologia (2006); Introduzione alle teorie dello sviluppo del linguaggio (2006, 2007).
Disponibilité
Acheter
Quantité
Politicità della filosofia. Atti delle Giornate di studio in memoria di Pasquale Salvucci
De Sanctis N., Panichi N. (a cura di)
Euro 24,00
Collana: Materiali
ISBN 978-88-392-0876-7
2009, pp. 292
Atti delle Gionate di studio in memoria di Pasquale Salvucci 27-28 ottobre 2006, per celebrare il maestro a dieci anni dalla sua scomparsa. Il Preside della Facoltà di Scienze della formazione Massimo Baldacci lo ricorda così: "Studioso di rara finezza e originalità [...] uomo di cultura impegnato nelle istituzioni politiche e parlamentari. La sua intelligenza, il suo impegno e la sua cultura continuano a rilucere a dieci anni dalla sua scomparsa".
Indice:
Panichi N., L' umanità virtuosa di un maestro - Cacciatore G., Kant e la "comunità degli uomini". Note in margine alle pagine kantiane di Pasquale Salvucci - Rigobello A., Due modi diversi dipartire da Kant - Venditti P., La kantiana moralità come idea della libertà - Pieretti A., Salvucci: la presenza di Adam Smith nelle riflessioni hegeliane sul lavoro - Masullo A., Nota su Fichte e l'etica - Mirri E., Discutendo di filosofia e storia - Bodei R., Autorità e riconoscimento: Hegel e Kojève - Cantillo G., Riflessioni sull'etica di Max Scheler - Filograsso N., Formazione umana, epigenesi, comunità - De Simone A., Metefilosofia pragmatica. Habermas tra Kant e Brandom. Realismo conoscitivo, prassi argomentativa e intersoggettività - Losurdo D., Società mondiale, molteplicità delle culture, relativismo e universalismo
Disponibilité
Acheter
Quantité
Dialettica dalle origini a Platone (La)
Galassi Giancarlo, Vitali Virginia
Euro 15,00
Collana: Materiali
ISBN 978-88-392-0857-6
2009, pp. 160
In questo libro, con una scelta antologica ragionata, accurata e attenta dei dialoghi platonici, vengono mostrati i vari aspetti della dialettica, dalle origini a Platone.
Scopo del saggio è quello di mostrare la validità della ragione dialettica di fronte alle altre idee di ragione e al pensiero unico contemporaneo.
Indice:
I.Dal mito al logos
II.Il ciclo e il circolo cosmico nel mondo greco
III.La conoscenza pre-concettuale nel mondo greco
IV.Il passaggio dalla polarità all'opposizione
V.Dall'opposizione pitagorica a quella eraclitea, ovvero il passaggio alla dialettica
VI.Platone, ovvero la dialettica come metodo
VII.Retorica e sofistica
VIII.Dal dialogo alla dialettica
IX.La concezione del sapere
Giancarlo Galassi ha usufruito di tre borse di studio del Ministero degli Esteri presso l'Università di Bucarest. Successivamente ha frequentato un corso di dottorato in Scienze della comunicazione presso l'Università Autonoma di Bellaterra.
Virginia Vitali ha condotto un meritevole corso di studi, ricevendo il riconoscimento del Comune di Bergamo per ben quattro volte. Una volta laureata in Storia medievale, ha prestato servizio presso la scuola secondaria. In seguito si è dedicata a studi presso l'Università Autonoma di Bellaterra, nella Facoltà di Scienze della comunicazione, con borse di studio del Ministero degli Esteri e del CNR. Poi è tornata a studi di lingua latina e di filosofia antica.
Disponibilité
Acheter
Quantité
Isaiah Berlin. L'ethos in politica: una questione in-attuale
Piatti Morganti Bruna
Euro 19,00
Collana: Filosofia e storia delle idee. Collana diretta da Luigi Alfieri, Ilvo Diamanti, Piergiorgio Grassi
ISBN 978-88-392-0836-1
2008, pp. 296
Dalla Presentazione di Luigi Alfieri:
"L'aver posto in luce l'intera complessità di questa figura d'intellettuale [...] è il merito principale del libro di Bruna Piatti Morganti. [...] Un llibro esemplare per l'accurata ricostruzione dei diversi filoni di un'opera che mal si presta ad uno sguardo d'insieme, [...] un libro, anche, lodevolmente umile nell'evitare qualunque prevaricazione interpretativa nei confronti dell'autore studiato; [...] un libro coraggioso."
Isaiah Berlin, tra i pensatori del Novecento, resta uno dei migliori esempi della ricchezza e della tragicità della cultura europea. Pensatore anglosassone per adozione, ma anche sincero patriota britannico; ebreo d'illustre ceppo hasidico e legato da rapporti intensi e complessi al movimento sionista, è un autore sostanzialmente isolato e non classificabile, come il suo contemporaneo Elias Canetti.
Nella sua produzione filosofica, ricca e complessa, emerge un tema dominante, quello che più strettamente è rimasto legato al suo nome: la libertà. Ma, grande pensatore della libertà, Berlin può tuttavia solo con difficoltà essere ricondotto nell'ambito del liberalismo. Un liberale anglofono ma non inglese, ma soprattutto un lliberale dell'intelligencija russa prerivoluzionaria.
Uno dei temi emergenti che animano il dibattito etico-politico della modernità è rappresentato dalla nozione di 'libertà' e da quella di 'pluralismo' che Isaiah Berlin affronta in veste d'interprete, d'interlocutore e di pensatore.
Bruna Piatti Morganti si è laureata in Filosofia e ha conseguito il dottorato di ricerca in Pedagogia della Cognizione all'Università degli Studi di Urbino dove attualmente insegna Linguistica italiana alla Facoltà di Scienze della Formazione e collabora presso le cattedre di Linguistica generale e applicata e Linguistica del Testo alla Facoltà di Sociologia. Svolge attività di ricerca sui temi della storiografia filosofica e linguistica.
Disponibilité
Acheter
Quantité
Coût total
Coût total:
Mon panier
Commander
Recherche dans le catalogue:
Recherche
Recherche avançée
Catalogo
Acquista
Editore
Contatti